Si svolgerà a Bologna venerdì 22 gennaio un interessante barcamp dedicato al tema dell’accessibilità e dei CMS. L’evento è stato promosso per presentare RAcER, il progetto della Regione Emilia Romagna dedicato al miglioramento dell’accessibilità dei siti web e dei servizi on-line della PA a livello locale. Appuntamento con il barcamp dalle 9.30 alle 18.00 presso l’Hotel NH De La Gare di Piazza XX Settembre.

Dopo la presentazione dei risultati ottenuti dal progetto RAcER, nel pomeriggio inizierà il vero e proprio barcamp, un momento di confronto aperto al contributo di tutti. La sessione pomeridiana, che conta già molte adesioni, si focalizzerà sull’opensource, la progettazione condivisa tra aziende e Pubblica Amministrazione e vedrà la presentazione di esperienze di successo nel campo dell’accessibilità.

RAcER ha permesso l’applicazione nelle Pubbliche Amministrazioni di CMS compatibili con la legge per l’accessibilità attraverso la promozione di un kit contenente strumenti e materiali di autoapprendimento. In questo ambito è stata inoltre costituita la comunità tematica “Soluzioni web per la e-inclusion” all’interno della community della Regione Emilia Romagna.

Barcamp

Collabora al barcamp IWA Italia, la International Webmaster Association che già aveva supportato lo USER-CAMP dello scorso novembre: nel corso dello USER-CAMP, il barcamp  dedicato alla centralità dell’utente web, il tema dell’accessibilità era stato affrontato come diritto dell’utenza.

IWA Italia è impegnata a favore della diffusione dei principi di accessibilità, ai quali ha dedicato anche una sezione del proprio blog, un utile strumento per chi desidera approfondire il tema.

Per conoscere il programma completo (in costante aggiornamento, come da filosofia barcamp) e iscriversi alla giornata dedicata all’accessibilità, visitare la pagina su BarCamp.org Accessibilità e CMS 2010.

Tag: , , , , , ,

Categorie: Camp, Eventi



  1. Massimiliano Navacchia Lunedì 18, 2010

    Accessibilità come diritto dell’utenza… sono felice che il messaggio sia andato a segno :)
    Se tutto va come deve andare, ci vediamo venerdì.
    Ciao



Sito in versione "Mobile"