Ilmercoledi_Dr

Nuovo e ultimo appuntamento prima della pausa estiva con Il mercoledì di Dr., la pillola settimanale che segnala studi, website e libri dall’universo social media & business.

Torniamo a parlare di social commerce in ambiente Facebook, dopo che nei mesi scorsi avevamo già segnalato Off the Wall, uno splendido tool per perfezionare la vendita direttamente sul social site creato da Mark Zuckerberg.
Facebook ha da qualche settimana festeggiato i 500 milioni di utenti worldwide: una cifra impressionante che ha spinto Brian Solis a parlare di New Era of Digital Society.

Numeri così clamorosi da spingere sempre più brand a investire in strategie di engagement all’interno del canale: ma la maestosità di Facebook spinge anche a ripensare le tecniche legate all’e-commerce, che sempre di più viene integrato all’interno delle fan page dei brand.

NBA store on Facebook

NBA store on Facebook

Proprio in questi giorni è uscito un prezioso approfondimento realizzato da Forbes, che mostra come il social commerce rappresenti il futuro e la fortuna dell’eCommerce (social commerce is driving the fortunes and future of e-commerce).

Ecco alcuni punti che ermergono dall’articolo di Forbes, evidenziati dal sito Social Commerce Today (ricca e indispensabile risorsa sul social commerce):

  • Facebook now boasts 500 million active worldwide users (150 million in the U.S.), and 56% of online shoppers use Facebook.
  • Social marketing alternatives [to SEO] are emerging, including allowing customers to post their purchases or their “likes” to their Facebook walls, or encouraging them to invite friends to participate in a discounted group purchase.
  • Over the last decade, e-commerce sales have grown on average 19% per year, far faster than offline retail.

Anche un colosso come Amazon ha definitivamente capito l’influenza della sinergia con Facebook per potenziare le vendite, ed ha così annunciato l’adozione di alcune social commerce features:

Amazon has announced that it has implemented a range of social commerce features based on Facebook Login and Facebook Recommendations. This is a significant move for Amazon, with implications for the ecommerce sector. Amazon has for some time had its own social features (such as reviews), but this new move signals a strategic recognition of Facebook—and the importance of social commerce. (Seewhy)

La dinamicità e l’importanza del rapporto social media ed eCommerce è testimoniato anche dall’aumento di sviluppatori di app dedicate: è il caso ad esempio di Milyoni (Leading Facebook App for Social Commerce, che si è recentemente occupata dello store facebook della NBA.

nbastore_facebook_1

Tuttavia le applicazioni, free e a pagamento, che consentono di implementare gli store all’interno della fan page facebook sono davvero moltissime: Off the WallPayvment, Shoptab, Storefront Social, Ecwid.
Alcune soluzioni offrono la possibilità di gestire l’intero processo di vendita su Facebook appoggiandosi a Paypal o ad altri canali di pagamento, senza rimandare l’utente allo store sul sito.

Di seguito il video tutorial per creare uno store facebook proprio con Ecwid.

How to Sell on Facebook from Ecwid Team on Vimeo.

Il social commerce è dunque un settore da monitorare costantemente: nuove applicazioni facilitano sempre di più queste dinamiche e pare ormai ovvio che l’unione tra social media ed eCommerce rappresenti un business in crescita e dalle grandi aspettative.
Per concludere vi suggeriamo di leggere un utile post per affrontare da subito il mondo del social commerce: Social Commerce Makeover: 7 Things Your Brand Should Be Doing Today.

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Categorie: Dr.O-one, Il mercoledì di Dr., Social Network



  1. [...] This post was mentioned on Twitter by Tin Hang Liu and Geweb | Seo Agency, DrOone. DrOone said: #socialcommerce Come vendere su Facebook? http://bit.ly/bl2SGX [...]



Sito in versione "Mobile"